lunedì 5 agosto 2013

Fettuccine alle ortiche

Non avevo mai mangiato le ortiche prima di sabato scorso. Mai. Neanche nella frittata.
Quando ho visto su Kitchen Vignettes la ricetta per le fettuccine alle ortiche (questa) ho pensato fosse giunta l'ora di provare questa pianta. E il fatto che non fosse una semplice frittata mi allettava molto. Challenge accepted!
Un grazie alla nonna che mi ha salvato da possibili infiniti pellegrinaggi dai fruttivendoli per cercare le ortiche, perchè no, non mi garbava per niente l'idea di andare a prenderle in campi di chissachì nel cui terreno c'era chissà cosa. La quantità di ortiche che ho usato è decisamente inferiore a quella della ricetta originale, ma sono comunque bastate. Sicuramente con la quantità suggerita il sapore delle ortiche sarebbe stato molto più marcato, ma queste avevo...
Anche in questa ricetta alcune dosi sono espresse in cups/spoons, qui potete trovare le tabelle per la conversione in grammi.


INGREDIENTI
50g di ortiche
1tbsp di olio d'oliva
2 uova
1 1/2cup di farina bianca
3/4cup di farina di semola
200g di panna

Ho lavato le foglie di ortica (usate dei guanti, quelli di lattice vanno bene) e le ho cotte in acqua bollente per 1 minuto circa. Dopo averle scolate le ho subito messe a bagno in acqua fredda. Da questo momento in poi le foglie non sono più urticanti e le potete maneggiare senza guanti.
Ho strizzato le foglie e le ho unite ad un uovo e 1tbsp di olio d'oliva, ho ridotto tutto ad un purè e ho messo il composto da parte.
Per la pasta ho mischiato la farina bianca e quella di semola insieme, ho rotto un un uovo al centro della classica montagnola di farina e ho cominciato ad impastare. Ho aggiunto il purè di ortiche e continuando ad impastare ho formato una palla. Ho lasciato riposare l'impasto per 30 minuti coperto da un canovaccio umido.
Ho steso la pasta su un piano infarinato, cercando di renderla più fine possibile (vi lascio immaginare che goduria con il caldo di sabato!). Ho cosparso la pasta con la farina e l'ho arrotolata su se stessa. Con un coltello ho tagliato il rotolo di pasta ad intervalli regolari. Una volta srotolata la pasta l'ho lasciata asciugare su una teglia infarinata.








Ho poi bollito la pasta e condito con della semplice panna, volendo si può aggiungere del parmigiano.





E voi? Avete mai mangiato le ortiche? Avete qualche ricetta particolare da suggerire?


1 commento:

  1. Mai mangiate e fin'ora non ci avevo mai pensato. Ma queste fettuccine sono invitanti.

    RispondiElimina