sabato 26 ottobre 2013

Plumcake salato

E' passata un'eternità dall'ultima volta che ho scritto...e dall'ultima volta che ho cucinato! Ho trovato un lavoro temporaneo (yeah!) e il tempo a disposizione per le mie passioni si è decisamente ridotto.
La scorsa settimana però mi sono ritagliata un'oretta per cucinare qualcosa. Era necessario. Avendo poco tempo a disposizione ho realizzato qualcosa di molto semplice. Non ho seguito una ricetta in particolare, ho letto varie ricette per plumcake salati è ho preso quello che mi garbava da ognuna di loro. Il risultato non è stato niente male, sicuramente se avessi avuto un pò più di tempo sarebbe stato migliore, ma tant'è. Non si può aver tutto dalla vita!


INGREDIENTI
300g di farina 00
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
150g di funghi
1hg di prosciutto cotto a dadini
1/2 cipolla
olio di semi di girasole
prezzemolo
sale
pepe

Prima di tutto ho preparato l'impasto per il plumcake. Ho mischiato in una terrina la farina, il lievito (con relativo zucchero), il sale e le uova. Dopo aver mescolato questi ingredienti ho aggiunto lo yougurt e ho corretto di sale e pepe.
Ho pulito i funghi e li ho tagliati, ho usato funghi champignon, ma possono essere usati tutti i tipi di funghi (magari evitiamo quelli velenosi, ecco). In una padella ho poi fatto soffriggere la 1/2 cipolla tagliata finemente ed ho aggiunto i funghi, li ho lasciati soffriggere un paio di minuti mescolado di tanto in tanto. Mi raccomando "the mushrooms must not be crowded in the pan" (dovevo citarla, dovevo!) se no i funghi cuociono al vapore, non friggono. Ho aggiunto poi il prosciutto a dadini. Dopo un paio di minuti ho tolto la pentola dal fuoco e ho aggiunto il prezzemolo tritato. Non ho salato i funghi, dal momento che avevano cotto con il prosciutto.
Ho amalgamato funghi e prosciutto all'impasto per il plumcake e ho rovesciato il tutto in una teglia per plumcake oliata. Ho cotto il plumcake per un'ora a 170°C.
Una volta sfornato l'ho lasciato raffreddare qualche minuto, l'ho poi sformato e servito.


Ecco il risultato. Come sempre, se provate a rifarlo ditemi come vi è venuto o se avete apportato modifiche.



Nessun commento:

Posta un commento