sabato 16 novembre 2013

Quiche con cavolfiore e spinaci

L'autunno e l'inverno sono le stagioni che più preferisco. I motivi sono tanti e forse banali, uno di questi è che cresce la verdura che adoro: cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori...
Questa ricetta non nasce da ore e ore di studio ma dalla semplice neccessità di usare un cavolfiore e dello yougurt bianco che avevo in casa. Inizialmente ho avuto qualche remora ad usare lo yougurt, che è stato sostituito alla panna, in una ricetta salata. E' stato invece un ottimo sostituto, ha dato all'impasto con l'uovo  un sapore più delicato e nel complesso si è sposato bene con le verdure.


INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 cavolfiore
100g di spinaci
100g prosciutto crudo
1 uovo
1 vasetto di yougurt bianco
1 cipolla
olio d'oliva

Ho cotto nella pentola a pressione il cavolfiore e l'ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho strizzato gli spinaci (i miei erano congelati, se li avete freschi cuoceteli, lasciateli raffreddare ed eliminate l'acqua in eccesso) e tagliato finemente una cipolla. Ho soffritto la cipolla nell'olio, prima che dorasse ho aggiunto gli spinaci e il cavolfiore tagliato a tocchetti e ho lasciato cuocere per qualche minuto. Se non avete già salato il cavolfiore nella cottura precedente fatelo ora. In una terrina ho sbattuto l'uovo, aggiunto lo yougurt ed aggiustato di sale. Dopo la cottura ho aggiunto alle verdure il prosciutto crudo tagliato a listarelle.
Ho steso la pasta sfoglia nella teglia e ho rovesciato dentro il cavolfiore e gli spinaci. Ho versato sopra il mix di uovo e yougurt scuotendo la teglia in modo che si distribuissse omogeneamente.
Ho cotto la quiche a 200°C per 20 minuti. Dopo averla sfornata l'ho lasciata raffreddare qualche minuto e servita.


La mia quiche era piccolina, se volete usare una teglia più grossa basta adattare le dosi. Per una teglia di 26cm di diametro credo sia sufficiente raddoppiarle

1 commento:

  1. Perfetto!! Mi piace questa versione senza panna!! Brava! :)

    RispondiElimina