lunedì 16 giugno 2014

Sachertorte

Chi mi conosce sa che non sono un'amante dei dolci. Tra tutti i dolci, poi, quelli che mi attirano di meno sono quelli al cioccolato. Non è che non mi piaccia il cioccolato, lo mangio, ma non mi sembra nulla di speciale. Non rientro minimamente nella categoria di persone che, per consolarsi o premiarsi, si mangiano una barretta di cioccolato da 200g. Io ho altri cibi-salvagente.
Quindi, perchè cucinare la sachertorte? Perchè siamo dominati dagli adepti del cioccolato. Ecco. In altre parole, era il compleanno di mia sorella e anche lei fa parte del gruppo di persone sopraccitato.
La sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica, quindi potete dire di aver mangiato la vera sachertorte solo se l'avete mangiata o comprata all' Hotel Sacher di Vienna. La ricetta che ho usato l'ho trovata su un libro di ricette di dolci al cioccolato. L'unica mia modifica è stata circa la quantità di uova, si richiedeva di usare 10 albumi e 8 tuorli. Mi sembrava irragionevole l'utilizzo di tutte quelle uova...poi ho letto che la ricetta originale richiede 18 albumi e 14 tuorli!


INGREDIENTI 
per la torta
200g cioccolato fondente
125g di burro
150g di zucchero a velo
5 uova
150g di confettura di albicocche
120g di farina bianca 00
1/2 cucchiaino di lievito 

per la glassa
90g di cioccolato fondente
150g di zucchero a velo
125ml di panna

Come prima cosa ho fuso il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. In una terrina ho sbattuto 3 tuorli ed ho aggiunto il cioccolato fuso. Ho unito il burro e lo zucchero. Ai tre albumi avanzati ne ho aggiunti altri due e li ho montati a neve ferma. Ho versato un terzo degli albumi nella crema al cioccolato ed li ho incorporati mescolando dal basso verso l'alto. Ho poi incorporato alla crema la farina, gli albumi restanti e il lievito.
Ho imburrato e infarinato una tortiera di circa 20cm di diametro, ho versato il composto di cioccolato e l'ho cotto per 35 minuti a 170°C.
Una volta cotta la torta l'ho lasciata raffreddare e l'ho tagliata a metà. Ho cosparso una metà con la confettura di albicocche ed ho appoggiato l'altra metà sopra.
Per la glassa ho fuso il cioccolato con la panna in un pentolino, su fuoco piccolo. Ho incorporato lo zucchero a velo ed ho cosparso la torta con la glassa ottenuta.
La torta è rimasta in frigo per 12 ore, la ricetta raccomanda che rimanga almeno tre ore in frigo prima di essere servita.


Guten appetit!

5 commenti:

  1. aaaaaaah! ecco perchè hai fatto la sacher! mi sembrava che non fosse proprio il tuo genere di dolce :). per fortuna tua sorella è una persona normale e avrà di sicuro apprezzato!

    btw la ricetta mi sembra ottima e abbastanza simile a quella che avevo fatto io, l'unica differenza è che non avevo usato lievito. la prossima volta proverò a farla così e vedere se c'è qualche differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non credo che il lievito faccia la differenza, con tutti gli albumi che ci sono bastano quelli a renderla soffice. Essendo la prima volta che la facevo ho preferito seguire la ricetta. :)

      Elimina
  2. sì gli albumi montati fanno di sicuro volume!! in più, proprio perchè non aveva lievito, ho montato anche il burro con lo zucchero! a Montersino pareva facile, eccerto, lui ha la planetaria, ma io con i miei miseri frustini ci ho messo una vita!! però il risultato è stato bello lo stesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta (perchè ci sarà una prossima volta?) eliminerò il lievito e monterò anche il burro, anche io con la mia frusta XD

      Elimina
    2. HAHAHAHA bravissima! vedrai che ci sarà una prossima volta! e per quel momento, io busserò alla tua porta! XD sacher forevvah!!

      Elimina