lunedì 7 luglio 2014

Plumcake con pomodorini, basilico e mozzarella

La scorsa settimana volevo cucinare qualcosa che avesse i profumi dell'estate, magari serve come rito propiziatorio per farla arrivare davvero!
Quando penso all'estate mi viene subito in mente il basilico e i pomodori. Ho pensato di unire anche la mozzarella per ricreare la triade mediterranea. Lo spunto per questa ricetta l'ho preso da GialloZafferano, ho usato le stesse quantità per quel che riguarda gli ingredienti base mentre ho sostituito gli ingredienti per la farcitura.


INGREDIENTI
200g di farina 00
1 cucchiaino di maizena
3 uova 
100ml di latte
100ml di panna
60ml di olio d'oliva
6-7 pomodori ciliegino
5 foglie grosse di basilico
1 mozzarella
sale
pepe

In una terrina ho mescolato la farina, la maizena, le uova, il latte, la panna e l'olio d'oliva fino ad ottenre un composto omogeneo e senza grumi.
Ho tagliato i pomodori ciliegino in quattro, ho arrotolato le foglie di basilico (a forma di sigaretta) e le ho tagliate a listerelle, infine ho tagliato la mozzarella a cubetti. Ho aggiunto questi tre ingredienti al composto precedentemente preparato ed ho mescolato bene.
Ho imburrato molto bene una teglia da plumcake ed ho rovesciato il contenuto della terrina. Ho livellato il tutto e l'ho cotto in forno a 180°C per 40 minuti. 


Per capire se è effettivamente bene cotto, dopo 40 minuti provate a infilzarlo con uno stuzzicadente, se esce pulito il plumcake è pronto. Se, invece, notate che si sta bruciando in superficie potete coprirlo con della carta stagnola, in tal modo continuerà a cuocere senza bruciare.


4 commenti:

  1. l'ho già notato in diverse tue ricette simili, ma non metti il lievito in queste preparazioni salate? io di solito metto quello in bustina, istantaneo, ovviamente non quello per dolci, ma l'altro.

    RispondiElimina
  2. Di solito non l'ho metto perchè non ho mai in casa del lievito chimico per preparati salati. L'ho usato solo una volta ma non ho notato una grossa differenza dal non usarlo. Molto dipende anche da che tipo di plumcake voglio fare, ad esempio questo http://above-all-have-fun.blogspot.it/2014/04/plumcake-di-asparagi.html non mi sembrava averne bisogno.

    RispondiElimina
  3. ah, capito. sì ovviamente dipende da cosa vuoi fare, ad esempio de fai i muffin salati è fondamentali, altrimenti non ti vengono i muffin. forse per queste torte salate o plum cake salati non è così fondamentale! la prossima volta proverò anche io a non metterlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi magari sbaglio, eh! Non ho molta esperienza con i plumcake.

      Elimina