giovedì 31 luglio 2014

Torta ai mirtilli - Buon Compleanno!

Lo scorso sabato era il compleanno del blog. E' già un anno che pubblico ricette.
Quest'anno è stato strano. Sono successe un sacco di cose che mi hanno permesso di capire meglio che tipo di persona sono, quali sono i miei obbiettivi e le cose che mi piacerebbe fare. Ho scoperto che mi ero posta troppi paletti, in realtà le mie passioni sono molto più variegate di quello che volevo credere. Eppure, mi ritrovo esattamente dov'ero un anno fa. E' strano aver imparato così tanto senza che in fondo sia cambiato qualcosa. No, non è strano. E' frustrante.
Introspezione a parte, per il compleanno del blog ho deciso di fare una torta simile alla crostata di albicocche che avevo proposto qui ma ho diminuito il burro e aggiunto dello yougurt bianco. E sostituito le albicocche con i mirtilli, ovviamente. Per convertire le misure potete andare qui.


 INGREDIENTI
1cup di farina integrale di grano
2tbsp di zucchero di canna
50g di burro
50g di yougurt bianco
1/2tsp di sale
acqua fredda
1/2tsp di cannella
100g di mirtilli
1/4cup di zucchero di canna

In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero, il sale, la cannella e il burro freddo tagliato a cubetti piccoli. Ho aggiunto dell'acqua fredda, quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo. Ho avvolto la pasta nella pellicola e l'ho lasciata in frigo per un'ora circa.
Nel frattempo ho lavato i mirtilli. Dopo un'ora ho tolto la pasta dal frigo e l'ho stesa sulla carta da forno. Ho distribuito al centro circa metà dell' 1/4 di cup di zucchero, ho posato sopra i mirtilli e ricoperto con lo zucchero restante. Ho ripiegato i bordi della pasta e ho cotto la torta a 220°C per 25 minuti.
Ho aspettato che si raffreddasse per metterla su un tagliere e servirla.


Potete usare lo zucchero e la farina bianchi se lo zucchero di canna e la farina integrale non vi piacciono. Io credo diano più sapore o, per lo meno, un sapore diverso da quello dei soliti dolci.

Nessun commento:

Posta un commento