lunedì 20 ottobre 2014

Muffin mela e nocciole

E' veramente un sacco di tempo che non scrivo un post (quasi un mese!) e non cucino nulla di particolare. Anzi, non ho cucinato nulla e basta. Purtroppo sto attraversando un periodo poco felice, dove il tempo libero e poco e la voglia di fare sta scivolando via poco per volta. Ho nuovamente trovato un lavoro e, ora come ora, dovrebbe essere una bella notizia se non fosse che l'ambiente di lavoro rasenta l'assurdo. Mi ritrovo troppo spesso ad essere martellata da "rimproveri" totalmente insensati, probabilmente l'unico sfogo di una persona piccola e presuntuosa. Ecco perchè l'entusiasmo per le mie passioni sta diminuendo. Se un mese senza cucinare non è sufficiente a rendere l'idea, sappiate che è un mese che non vedo un nuovo film. So che non sembra una grande cosa ma chi mi conosce sa che sono una persona piena di interessi che aumentano alla velocità della luce, il completo spegnersi di questo fuoco non è normale.
Nonostante ciò ieri mi sono quasi imposta di cucinare qualcosa. Non ho seguito una ricetta particolare, non avevo il tempo di procurarmi gli ingredienti che sicuramente mancavano. Ciò che mi ha spronato è stata la fiera d'autunno del mio paese. La fiera in sè non era nulla di particolare, mi sono però detta che dovevo fare qualcosa per celebrare quella che per me è la stagione più bella.


INGREDIENTI
2 uova
120g di zucchero
130g di farina
20g di amido di mais
1/2 cucchiaio raso di lievito per dolci
100g di burro
2 mele piccole
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
45g di nocciole

Come prima cosa ho sbattuto le uova e lo zucchero insieme. Ho aggiunto il burro fuso e, sempre mescolando, ho unito la farina precedentemente addizionata di lievito e amido di mais. Una volta ottenuto un composto omogeneo ho pelato e tagliato le mele a cubetti e le ho unite alla base per muffin. Ho poi mescolato insieme le nocciole tritate, lo zenzero e la cannella.
Ho imburrato una teglia per muffin ed ho versato l'impasto dentro ai pirottini. Ho cotto i dolcetti a 160°C per 20 minuti.




2 commenti:

  1. Mettere o no lo zenzero incide molto sul risultato?
    Io ho un po' di mele da far fuori e questa potrebbe essere un'idea. Solo che non ho lo zenzero e non ha nemmeno senso comprarlo, visto che non lo uso mai.
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nel rispondere. No, non credo incida molto la presenza dello zenzero. Secondo me risulterebbero buoni comunque, io l'ho usato perchè mi piace giocare con le spezie :)

      Elimina