lunedì 8 giugno 2015

Torta con cioccolato, nocciole e basilico

La ricetta originale è di Kitchen Vignette, e come sempre è ottima. Non sono una cioccolato-dipendente e non credo neanche che il cioccolato sia il dolce per eccellenza, tra una torta di cioccolato e una crostata di frutta vince senza dubbio la seconda. Questa torta però mi ha subito incuriosito. Il basilico è un ingrediente che ho sempre associato al salato e mi sono chiesta come fosse abbinato al cioccolato. Perfetto. Da un sapore balsamico al dolce, simile a quello della menta ma non uguale. E' un ottima ricetta per cucinare qualcosa di un po' più fantasioso della solita torta di cioccolato.
Per convertire le misure, come sempre, vi consiglio questo sito.


INGREDIENTI
225g di cioccolato fondente
170g di burro
1 cup di basilico tritato
4 uova
2/3 cup di zucchero di canna
1 cup di nocciole
2 Tbs di farina 00

Ho iniziato con il tostare le nocciole in forno a 175°C per 10 minuti. Una volta tostate le ho lasciate raffreddare. Nel frattempo ho sciolto la cioccolata e il burro a bagnomaria. Ho lavato il basilico e l'ho tagliato a listarelle (impilate alcune foglie di basilico e arrotolatele come delle sigarette, poi tagliatele). Il basilico l'ho aggiunto al cioccolato e ho lasciato raffreddare il tutto. In una terrina ho sbattutto i tuorli delle uova con circa 1/2 cup di zucchero, dopodichè ho aggiunto la cioccolata, le nocciole tritate e la farina. Ho montato a neve gli albumi e li ho mescolati con lo zucchero rimasto. Poco alla volta e mescolando delicatamente ho incorporato gli albumi alla cioccolata.
Dopo aver imburrato e infarinato una teglia di circa 20 cm di diametro ho rovesciato dentro il composto e ho cotto la torta a 175°C per 40 minuti. Dopo la cottura l'ho lasciata raffreddare e l'ho decorata con delle foglie di basilico.


Voglio sapere il vostro parere su questo abbinamento. Vi piace? O non vi ispira per niente?


Nessun commento:

Posta un commento