mercoledì 22 luglio 2015

Plumcake ai mirtilli e zenzero

Questa ricetta potrebbe essere ribattezzata "dolce per smaltire gli avanzi". In casa avevo della farina integrale, dello zucchero di canna, dei mirtilli, dello zenzero e un vasetto di yogurt da finire...è venuto fuori questo plumcake.
La ricetta base è quella che uso di solito per i plumcake, ho solo sostituito la farina bianca e lo zucchero bianco. Il risultato è stato soddisfacente, i mirtilli si sposano bene con lo zenzero.
Per la conversione delle misure andate qui.


INGREDIENTI
2 cup di farina integrale
1 1/2 tsp di bicarbonato
1/2 tsp di sale
113g di burro
1 cup di zucchero di canna
2 uova
2 cup di mirtilli
100g di zenzero grattuggiato
1/2 cup di yogurt bianco

In una terrina ho mescolato la farina, il bicarbonato e il sale. Ho aggiunto i mirtilli e lo zenzero. In un'altra terrina ho mescolato il burro fuso e lo zucchero, infine ho addizzionato le uova e ho mescolato bene.
Al mix di burro e zucchero ho aggiunto poi lo yogurt e gli ingredienti secchi, ho mescolato delicatamente per non rompere i mirtilli.
Dopo aver rovesciato il composto nella teglia l'ho cotto per 45 minuti a 175°C, dopo circa 20 minuti l'ho coperto con la stagnola.
Una volta cotto l'ho lasciato raffreddare e sformato.


In questi giorni vi consiglio di conservarlo in frigo e consumarlo velocemente, altrimenti i mirtilli patiscono.

Nessun commento:

Posta un commento