mercoledì 30 dicembre 2015

Coq au vin

Per la cena di Natale (a pranzo non ero a casa) quest'anno avevo pensato ad un menù tutto piemontese, tortellini in brodo e brasato. Ho dovuto cambiare all'ultimo i programmi perchè ho scoperto che la mia cena sarebbe stata identica al pranzo. Al posto del brasato ho cucinato il pollo al vino, seguendo la ricetta di Julia Child in "Mastering The Art of French Cooking". Le uniche modifiche che ho apportato riguardano il cognac e le cipolle da accompagnare ai funghi, in entrambi i casi non li ho usati.
Per le altre ricette natalizie potete seguire il tag "natale". Per le conversioni usate il convertitore online.


INGREDIENTI
1,5kg pollo a pezzi
6Tb di burro
3 cup di vino rosso
1cup di brodo di carne
15g di funghi
3Tb di farina
1/2Tb salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
timo
alloro
90g di pancetta a dadini
sale
pepe

Per prima cosa ho bollito la pancetta per 10 minuti, se avete un pezzo di pancetta intero tagliatelo prima a dadini, l'ho scolata e risciacquata sotto l'acqua fredda. In una padella capiente ho saltato la pancetta in 2Tb di burro finchè non si è leggermente brunita, dopodiche l'ho messa da parte in un piatto.
Ho asciugato il pollo con della carta da cucina e l'ho rosolato nel burro in cui avevo saltato la pancetta, ho corretto di sale e pepe. Al pollo ho aggiunto la pancetta che avevo messo da parte ed ho cotto a fuoco basso e coprendo la padella per 10 minuti girando il pollo almeno una volta.
Trascorsi i 10 minuti ho aggiunto il vino rosso e il brodo, quel tanto che basta per coprire completamente il pollo. Ho aggiunto la salsa di pomodoro, l'aglio schiacciato e le spezie. Ho portato ad ebollizione i liquidi e cotto, sempre coprendo la padella, per 30 minuti (comunque finchè il pollo non è morbido). Nel mentre ho fatto saltare i funghi con 2Tb di burro.
Una volta cotta la carne l'ho messa da parte in un piatto ed ho ridotto il liquido rimasto, ne deve rimanere circa 400ml, ed aggiunto la farina mescolata con 2Tb di burro. Ho mescolato finchè non ho ottenuto una salsa densa.
Ho rimesso il pollo nella padella, l'ho ricoperto con la salsa e i funghi.


La carne può essere servita subito o succesivamente riscaldata per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento