venerdì 4 marzo 2016

Filetto di maiale all'arancia

Qualche settimana fa ho trovato, su GialloZafferano, ho trovato la ricetta del filetto di maiale all'arancia. Sono sempre un po' titubante quando si accostano gusti distanti tra loro, per me la carne e la frutta sono due gusti distanti anni luce, ma ho voluto provare questa volta. Il risultato finale è stato buono, peccato che l'arancia non si sentisse neanche impegnandosi. Probabilmente il succo di un'arancia sola non è sufficiente.


INGREDIENTI
1kg di filetto di maiale
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
4 rametti di rosmarino
timo
1 arancia spremuta
1 spicchio d'aglio
150ml di brodo vegetale
sale
pepe
olio

Come prima cosa ho preparato il brodo e l'ho messo da parte. Ho poi tritato le verdure per il soffritto (carota, cipolla e sedano) e salato e pepato la carne. Ho legato il filetto insieme al rosmarino e il timo con uno spago. In una padella ho scaldato l'olio con lo spicchio d'aglio e ho scotttao la carne su tutti i lati. Ho sfumato con il succo d'arancia ed aggiunto le verdure e il brodo. Se avete una padella che può essere messa in forno, mettetela nel forno, se no trasferite tutto in una pirofila. Ho cotto in forno a 200°C per un'ora.
Una volta cotto ho eliminato lo spago e tagliato il filetto a fette.

 

Io l'ho servito con delle patate fritte. La prossima volta credo aumenterò la quantità di succo d'arancia, almeno per poterlo sentire nella carne o nel fondo di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento