lunedì 29 luglio 2013

Confettura di prugne & zenzero/cannella

Prima ricetta!
La mia idea iniziale era quella di fare la Streuselkuchen con le prugne. Poichè mi sono trovata a casa 5kg di prughe, invece che 1kg come avevo chiesto, ho optato per la confettura. Ho trovato la ricetta su GialloZafferano. Mi piacciono le spezie e mi piace usarle in cucina, così ho deciso di provare a fare questa confettura invece che quella classica con solo prugne. Ho modificato le dosi originali, 1kg di zucchero per ogni kg di frutta mi sembrava eccessivo dal momento che le prugne sono già di per sè molto dolci. Ho usato meno zenzero di quello consigliato dalla ricetta perchè, di nuovo, mi sembrava troppo.






INGREDIENTI

1kg di prugne denocciolate
500g di zucchero
10g (circa) di zenzero

Come prima cosa ho lavato e denocciolato le prugne. Ho messo poi le prugne in una pentola alta (consiglio: non riempite troppo la pentola altrimenti diventa complicato girare la frutta) ed ho aggiunto mezzo chilo di zucchero per ogni kg di frutta. Ho mescolato in modo che lo zucchero si amalgamasse uniformemente con la frutta. Ho messo la pentola sul fuoco e mescolato spesso. Allora, nelle ricette per fare le confetture normalmente dicono di cuocere per una quarantina di minuti la frutta con lo zucchero mescolando di tanto in tanto. No! Mescolate spesso! Ogni due-tre minuti, anche se il fuoco è basso. La prima volta che ho fatto una confettura ho mescolato "di tanto in tanto" e ho quasi buttato una pentola.
Quando la frutta ha cominciato ad ammorbidirsi (dopo circa venti minuti) ho aggiunto lo zenzero e mescolato il tutto. Dopo di che ho passato la frutta con il minipimer. Di norma uso un passaverdure, solo che non lo trovo più. Evitiamo domande a proposito perchè non ho la più pallida idea di come io riesca a perdere le cose in casa! Ho fatto cuocere ancora una mezz'oretta perchè si addensasse. Per testare quanto si fosse addensata la confettura ho fatto la prova del piattino.
Infine ho invasato la confettura ancora bollente, chiuso bene i barattoli e li ho messi capovolti dentro una borsa termica avvolti con degli asciugamani. Li ho lasciati riposare finchè non si sono completamente raffreddati.


Visto che adoro la cannella ho pensato di usare le prugne rimanenti per fare una confettura con la cannella al posto dello zenzero. Ho seguito lo stesso procedimento e usato le stesse dosi di frutta e zucchero. Per la cannella ho aumentato la dose ad un cucchiaino.









2 commenti:

  1. A causa della mia poca esperienza in cucina, non avevo mai pensato di abbinare delle spezie alle confetture. Mi interessa, soprattutto, quella alla cannella (vista la scoperta recente del mio amore per questa spezia).

    RispondiElimina
  2. Se decici di farla scegli un giorno fresco o un buon ventilatore! E fammi sapere come ti viene.

    RispondiElimina