martedì 27 agosto 2013

Blueberry bread

Sono tornata all'opera! E' passato un bel pò di tempo dal mio ultimo dolce, le ciambelline di cranberries (trovate la ricetta qui), così ho deciso che era tempo di farne un altro...anche se ultimamente mi sono concessa più di un peccato di gola.
Da un mesetto circa avevo idea di realizzare qualcosa con i mirtilli neri. Ricordo di averne mangiati tantissimi da bambina, soffrivo di epistassi frequenti e, come si sa, il mirtillo (le antocianine in verità) è un toccasana per i capillari. Divagazioni bio-nerd a parte, ho trovato la ricetta del blueberry bread su PBS food. E' una ricetta facilissima! Ho seguito passo, passo le istruzioni originali, l'unica cosa che ho sostituito è la scorza di limone con la vanillina, avrei preferito usare la prima, ovviamente, ma mi sono accorta troppo tardi di non avere più limoni in casa.




INGREDIENTI
2cups di farina 00
1 1/2tsp di bicarbonato di sodio
1/2tsp di sale
113g di burro
1cup si zucchero
2 uova
340g di mirtilli neri
1 bustina di vanillina
1/2cup di yogurt bianco intero

In una ciotola ho mischiato insieme la farina, il bicarbonato e il sale. Ho aggiunto poi i mirtilli e la vanillina ed ho mescolato il tutto.
In un'altra ciotola ho mescolato il burro a tocchetti e lo zucchero (lasciate il burro a temperatura ambiente, così sarà più facile lavorarlo con le mani)  finchè non ho ottenuto un composto spumoso. Ho amalgamato le due uova ed infine ho aggiunto lo yougurt.
Alla mistura così ottenuta ho aggiunto quella di farina e mirtilli. Ho mescolato il tutto facendo attenzione a non rompere i  mirtilli
Ho imburrato bene una teglia per plumcake e ho rovesciato l'impasto dentro. Ho cotto a 170°C per un ora. Dopo circa mezz'ora ho coperto la teglia con della carta d'alluminio per permettere all'impato di cuocere bene dentro ma non bruciarsi fuori. Quando vedete che la superficie è dorata coprite la teglia, così non rischiate di avere un dolce bruciato fuori e crudo dentro. In ogni caso, prima di sfornare provate a infilzare il dolce con uno stuzzicadenti, se esce pulito l'impasto è cotto.
Una volta sformato laciatelo raffreddare e poi sformatelo.



E' facile no? Se lo provate fatemi sapere se vi è piacuto...e se avete suggerimenti per un'altra ricetta con i mitilli fatevi avanti, ne ho ancora nel frigo e devo smaltirli!

Nessun commento:

Posta un commento