lunedì 19 agosto 2013

Natura & gastronomia...das Südtiroler!

Eccomi tornata dalle vacanze! Anche questo, come la maggior parte dei miei viaggi, è stato caratterizzato da visite culturali e cucina locale. Quando scelgo una meta per le vacanze mi informo sempre su cosa ci sia da vedere nei dintorni e sui prodotti tipici locali, mi piace scoprire nuove cose, indipendentemente che queste siano opere archeologiche, tradizioni o piatti tipici.

La mia fortuna è stata quella di passare, appena arrivata, per Forst. Si, proprio quella Forst dove c'è la sede dell'omonima marca di birra. Oltre alla fabbrica in sé, la Forst gestisce una serie di locali nella provincia di Bolzano dove si possono trovare vari tipi di birra Forst (ma dai?!) e molti piatti tipici del sudtirolo cucinati sul momento e a prezzi regionevoli.

Grigliata di carne con canederli allo speck, brezel e birra bionda doppio malto,
strudel con salsa alla vaniglia e sachertorte.


La prima volta che ho cenato in un locale Forst ho mangiato gli spätzle agli spinaci con panna e prosciutto. Essenzialmente sono dei gnocchetti dalla forma irregolare, ma risultano meno pesanti dei gnocchi di patate. Ho poi assaggiato un mix di würstel, oltre al classico würstel c'erano anche i weißwurst, sono dei würstel di vitello e maiale dal caratteristico colore bianco. Credo ci sia anche dell'erba cipollina dentro. Buonissimi!
Ho mangiato i canderli, sono delle polpettine di spinaci, speck o formaggio arricchiti con varie spezie. Credo siano abbastanza facili da preparare, vengono serviti da soli, come primo, o in brodo.
Il brezel, invece, è il tipico pane sudtirolese/austriaco/tedesco. Chi non l'ha mai visto nei loghi o manifesti dell' Oktoberfest? Ho notato che viene venduto sia fresco che secco. Io ho assaggiato solo quelle fresco che viene servito tiepido insieme al resto del pane.
Tutte queste pietanze erano spesso accompagnate da delle salse: senape, salsa alrafano (agrodolce) e da una salsa verde, che a prima vista sembra il bagnet verd piemontese ma ha un gusto molto più forte (dovuto all'aceto, tanto aceto!). Non sono riuscita a farmi dare la ricetta completa purtroppo, solo qualche igrediente: erba cipollina, aglio, olio.
I dolci. Sono riuscita a mangiare una fetta di sachertorte! Yeah! Buona, senza dubbio. Ho gradito soprattutto la nota di fresco data dalla confettura d'arancia. Ma, perdonatemi, non è nulla se paragonata allo strudel. L'hanno servito tiepido, come è giusto che sia, con della crema alla vaniglia...paradisiaco! Anche senza vaniglia è un esplosione di gusti diversi, ma con quella salsa è mille volte meglio, se è possibile! Secondo me è migliore proprio per la varietà di gusti e odori, alla fine la sachertorte sa di cioccolato e basta (a parte quel piccolo tocco di arancio).

Ho assaggiato anche un pò di birre: la Heller Bock è la doppio malto che ho accennato prima, per niente forte nonostante sia 7,5% vol., il che può essere un pregio ed un difetto, perchè se non senti la gradazione alcolica quando la bevi te ne accorgi dopo averla finita! Ho bevuto anche una birra rossa, di cui mi sfugge il nome ora, molto buona. Alcune birre rosse hanno un retrogusto amaro che a non tutti piace, quella della Forst invece era dolce e con un grado alcolico non troppo elevanto. Infine ho assaggiato la Sixtus, in realtà l'avevo già bevuta in pizzeria una volta. La vendono come birra scura, cosa che mi fa pensare subito alla Guinness, ma non lo è. Cioè, è scura ma non è una birra nera. Ha un colore rosso rubino ed è una doppio malto. In questo caso il sapore è leggermente amaro (anche se il sito della Forst parla di sapore caramellato...mah!).


E' tutto per ora!
Se avete domande o opinioni sentitevi liberi di scrivere nei commenti!

P.S. Visitate l'Alto Adige!!


Nessun commento:

Posta un commento