venerdì 6 settembre 2013

Polpettine di philadelphia al tonno

Di norma non cerco mai le ricette sui siti dei brand alimentari, non che ci sia nulla di male, ma trovo scomoda l'imposizione di un determianto prodotto per una ricetta. Ma, per qualche strana ragione, sono capitata su una pagina del sito della Philadelphia con questa ricetta. Per ovvi motivi si richiede l'utilizzo del Philadelphia al tonno, che ho usato, ma nulla vieta di usare del tonno in scatola e del formaggio cremoso, anzi, credo che le polpettine risultino ancora più saporite.
E' una ricetta veloce da preparare ed è ottima come aperitivo/antipasto, straconsigliata se non avete molto tempo o se avete ospiti inaspettati.


INGREDIENTI
300g di Philadelphia al tonno
2 uova
2 filetti di acciuga
60g di pangrattato (più quello per la panatura)
prezzemolo
semi di sesamo
30g di farina bianca
olio di semi di girasole
sale
pepe

Ho amalgamato al Philadelphia i due filetti di aggiuga tritati, ho aggiunto in seguito un uovo sbattuto, prezzemolo tritato e il pangrattato. Ho amalgamato tutti gli ingredienti ed ho saltato e pepato.
Ho formato con l'impasto delle polettine che ho passato nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato mischiato con i semi di sesamo. Ho lasciato le polpettine in frigo per circa mezz'ora, le ho poi fritte in abbondante olio finchè non sono dorate in superficie. Le ho asciugate su carta assorbente e servite calde.


Rimangono cremose all'interno e croccanti fuori. Proverò sicuramente e rifarle usando dell'home-made Philadelphia, come suggerivo prima. In questo caso, magari, si può evitare di mettere le acciughe dal momento che il tonno in scatola è già salato.

Nessun commento:

Posta un commento