lunedì 9 settembre 2013

Pesto di ortiche

Visto che le piante di ortica erano ricresciute e mi spiaceva lasciarle appassire mi sono messa alla ricerca di una ricetta che fosse diversa dalle fettucine che avevo già fatto (qui) e dalla classica frittata. Ho trovato una serie di ricette interessanti su questo sito, ma quella che mi ha incuriosito di più è stata il pesto di ortiche. Ammetto di aver sempre solo sentito parlare di pesto genovese e pesto siciliano, quindi questo pesto mi risultava del tutto nuovo. Poi dovevo inaugurare il mio nuovo mortaio...insomma, c'erano un po' di buoni motivi per provare questa ricetta!


INGREDIENTI
50g di ortiche
1 spicchio d'aglio
10 nocciole tostate
1 cucciaio di mollica di pane tostata
olio d'oliva
sale
pepe

Per rendere le ortiche non urticanti, dopo averle pulite usando dei guanti, ho utilizzato lo stesso metodo di quando avevo fatto le fettuccine: le ho bollite per circa un minuto, le ho scolate e le ho messe direttamente in acqua fredda.
Dopo di che ho tostato la mollica di pane e tritato l'aglio. Ho messo tutti gli ingredienti dentro il mortaio ed ho cominciato a frantumarli. Ho aggiunto dell'olio d'oliva fino ad ottenere un impasto cremoso, come quello del pesto di basilico. Infine ho aggiustato di sale e pepe.


Come potete vedere l'ho usato per condire degli spaghetti, nella ricetta originale si suggeriva anche di usarlo come ripieno per delle verdure da gratinare. Le nocciole al posto dei clasici pinoli hanno dato un ottimo gusto al pesto, una nota dolce ma non eccessiva.

Nessun commento:

Posta un commento