lunedì 16 dicembre 2013

Stinco di maiale al forno

Per rimanere in tema di "portate per il pranzo di Natale" vi propongo la ricetta dello stinco di maiale al forno, che ho trovato su GialloZafferano. Nonostante possa sembrare impegnativa non lo è per niente. Se avete cura di scegliere degli stinchi di maiale ricoperti da un pò di grasso non sarà così difficile ottenere una carne morbida e succosa.
Non ho usato una vasta gamma di spezie. Mi sono attenuta alla ricetta, ma la prossima volta abbonderò di odori! Quest'estate ho mangiato lo stinco di maiale in Trentino, era molto speziato e saporito (credo fosse stato fatto allo spiedo però), l'obbiettivo è trovare la ricetta che più si avvicina. L'unica variazione alla ricetta originale sta nel vino, ho usato il vino bianco invece che quello rosso. Da un gusto più leggero ed in cucina lo preferisco.


INGREDIENTI
2 stinchi di maiale
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
Olio d'oliva
30g di burro
7-8 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
4 bacche di ginepro
brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco
sale

Come prima cosa ho tritato finemente la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio. Li ho poi fatti soffriggere in olio e burro. Dopo un paio di minuti ho aggiunto gli stinchi di maiale e li ho rosolati una decina di minuti su tutti i lati. Nel fraattempo ho tritato gli odori. Le foglie di salvia le ho impilate l'una sull'altra e le ho arrotolate (come se fosse una sigaretta) e le ho tagliate a striscioline, il rosmarino invece l'ho tritato con la mezzaluna. Le bacche di ginepro, invece, le ho schiacciate. Ho aggiunto le spezie e il sale agli stinchi e ho lasciato cuocere ancora una decina di minuti coprendo la pentola e girando la carne di tanto in tanto. Ho aggiunto il vino e lasciato sfumare la parte alcolica.
Ho trassferito gli stinchi in una teglia insieme al fondo di cottura. Ho infornato a 200°C per 45 minuti. Di tanto in tanto ho irrorato la carne con del brodo.


Ho accompagnato la carne con delle patate novelle che ho fatto cuocere nella stessa teglia. Se le patate sono surgelate è sufficiente farle cuocere in forno, se sono fresche è meglio aggiungerle alla carne già durante la cottura in padella. Le patate sono note per essere infami e non cocere mai abbastanza.

Nessun commento:

Posta un commento