lunedì 27 gennaio 2014

Muffin con nocciole e cioccolato

Sono passate due settimane (dico, due settimane!) dall'ultima volta che ho cucinato qualcosa degno di nota. Non perchè mi mancassero le idee, mi capitano sotto gli occhi ricette interessanti tutti i giorni. Mi manca il tempo. Questo è ciò che succede quando si hanno troppe passioni/ossesioni (e un lavoro), stare dietro a tutto è impossibile.
Questi muffin sono frutto, di nuovo, di una rielaborazione mentale di una ricetta che ho letto su questo libro. La ricetta è quella dei classici cookies americani. Dopo una settimana di ripensamenti sono diventati dei muffin, dovevo finire della glassa (e giuro che sarà l'ultima volta che avrò a che fare con quella maledetta) e usarla come frosting per i muffin mi permetteva di usarne di più e quindi finirla. Voi, comunque, non vedrete la versione glassata. Fatevene una ragione. Immagino ve la siate già fatta.


INGREDIENTI
130g di farina 00
120g di zucchero di canna
100g di burro
2 uova
1/2 cucchiaio raso di lievito per dolci
20g di amido di mais
50g di gocce di cioccolato
50g di nocciole tritate
50ml latte (o meno)

In una terrina ho mischiato lo zucchero di canna e il burro a tocchetti (il burro deve esssere morbido). In un'altra terrina ho mescolato la farina, l'amido di mais, il lievito e le nocciole tritate. Ho aggiunto alla ferina il mix di burro e zucchero, ho mescolato ed infine ho aggiunto le uova. Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungete un po' di latte, la quantità è a vostra discrezione. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ho incorporato le gocce di cioccolato, anche in questo caso la quantità dipende dai vostri gusti.
Ho suddiviso l'impasto in undici stampi per muffin imburrati. Ho cotto in forno a 160°C per 20 minuti.


Come sempre, se provate questa ricetta fatemelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento