sabato 11 gennaio 2014

Tortini di salmone e formaggio

Questa ricetta è il risultato di vari ripensamenti durati parecchi mesi. Tutto è iniziato quest'estate quando ho letto una ricetta per una torta salata con salmone che richiedeva l'utilizzo dell'aneto. Non avevo mai usato questa spezia prima, così ho pensato che fosse una buona occasione per farlo. Il problema è stato che è praticamente imposibile trovare l'aneto. Così ho rinunciato per un po' all'idea. Un paio di mesi fa, sarà stato Novembre, al supermercato, sullo scaffale più alto, ho visto le bustine di aneto essiccato. Ero una donna felice finalmente!
La torta salata, in prossimità del Natale, era diventata un salmone in crosta. Scartato come secondo per il pranzo di Natale si è infine trasformato in questi tortini per l'antipasto del cenone di capodanno.


INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia
200g di salmone
200g di certosa
1 uovo
aneto

Con la pasta sfoglia ho foderato gli stampi imburrati per tartellette. In una terrina ho mischiato la certosa con l'aneto.La quantità di aneto è a vostra discrezione, ha un sapore simile al finocchio ma meno forte secondo me. Ho tagliato in due le fette di salmone (ho usato quello già affettato che si trova di solito nei supermercati) e le ho alternate alla certosa, ho iniziato con una fetta di salmone, poi un po' di certosa, un'altra fetta di salmone e ho finito con un altro strato di certosa. Con la pasta sfoglia rimasta ho chiuso i tortini, ho bucherellato la pasta e spennellato con un uovo sbattuto. Ho infornato per 15 minuti a 200°C. Ho lasciato intiepidire i tortini, li ho poi sformati e serviti. Volendo potete prepararli prima e riscaldarli in forno poco prima di metterli in tavola. Mi raccomando, non aggiungete sale alla certosa, il salmone è già sufficentemente salato.


Anche questa ricetta (come quella dei fagottini di bresaola, che trovate qui) è semplicissima ma d'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento