martedì 20 maggio 2014

Cupcake alla carota

Per il mio compleanno mi hanno regalato una di quelle scatole in cui ci sono degli stampini in silicone e un libretto di ricette. In particolare questa era dedicata a cupcake e muffin. Le ricette all'interno sono tutte interessanti, si passa da quelle classiche (muffin al ciccolato) a quelle particolari (cupcake alla Foresta Nera).
Per iniziare ho deciso di provare questi cupcake alle carote. Sono una grande amante delle Camille, e questi dolcetti si avvicinano molto. Ho seguito la ricetta pedestremente, a posteriori userei una quantita superiore di carota in modo da rendere il gusto più prominente. Il frosting è una crema di burro modificata, fatta con burro, philadelphia e zucchero a velo (ha un sapore molto simile allo yougurt bianco).


INGREDIENTI 
per i cupcake
2 uova
1 pizzico di sale
70g di zucchero
100g di mandorle tritate
1 cucchiaio di farina
75g di carote grattuggiate 

per il frosting
100g di burro
150g di philadelphia
150g di zucchero a velo

Come prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi ed ho montato quest'ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero. Agli albumi montati ho aggiunto, uno ad uno, i tuorli mescolando vigorosamente. Ho poi aggiunto la farina, le mandorle e le carote grattuggiate. Ho mescolato il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ho versato la miscela (che è risultata decisamente più liquida di quella che preparo di solito) nella teglia per muffin (potete imburrarla, come ho fatto io, o usare dei pirottini di carta). Ho cotto i cupcake per 30 minuti a 150°C.
Nel frattempo ho preparato il frosting. Ho mischiato il burro ammorbidito con il philadelphia, ho aggiunto poi lo zucchero a velo.
Una volta sfornati i cupcake li ho lasciati raffreddare e li ho sformati. Infine, quando erano completamente freddi, li ho decorati con la crema di burro e philadelphia.


Conviene conservarli in frigo, onde evitare che si sciolga il frosting, e tirarli fuori poco prima di servirli.

3 commenti:

  1. Ma il lievito non c'era nella ricetta?

    RispondiElimina
  2. pardon, che domanda stupida. ovvio che non c'era dato l'impasto! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non c'era. Sono comunque rimasti ariosi e soffici grazie agli albumi montati. :)

      Elimina