sabato 10 maggio 2014

Fagottini con pomodoro e mozzarella

Questi fagottini hanno aspettato tanto per vedere la luce. L'idea iniziale era quella di utilizzare la pasta fillo, la scelta non si è mostrata delle più felici. Di per sè la ricetta per questa pasta non è difficile, se non fosse che richiede di essere stesa in strati molto sottili e non avevo nulla che, a mio parere, riuscisse ad assottigliarla così tanto. Tempo fa era commercializzata dalla Buitoni, ma ora è fuori commercio. Per farla breve, dopo infinite ricerche, ho deciso di sostituire la pasta fillo con della banale, stra-usata, noisa pasta sfoglia (no, non ce l'ho con la pasta sfoglia, ma la frustrazione per non poter usare qualcosa di nuovo era ai massimi livelli). La prossima volta proverò con la pasta brisè e con il ripieno di ortiche (si, è di nuovo stagione di ortiche!!)


INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
1 pomodoro
1 mozzarella
1 uovo
basilico
sale

Ho, come prima cosa, tagliato per la lunghezza la pasta sfoglia in tre parti. Ho affettato il pomodoro e la mozzarella. Per ogni scriscia di sfoglia ho posizionato una fettina di pomosoro, l'ho salata, sopra ho appoggiato del basilico e una fettina di mozzarella. Dopo di che ho ripiegato il fagottino in modo da formare un triangolo.


Ho spennellato i fagottini con un uovo e li ho informati a 200°C per 15 minuti. Una volta sfornati li ho lasciati intiepidire e li ho serviti.


Sono di una semplicità imbarazzante e velocissimi da fare (a meno che non decidiate di fare la sfoglia a mano), ma possono essere degli ottimi stuzzichini.
Come sempre, se riprovate a rifarli o li modificate fatemelo sapere!




2 commenti:

  1. per stendere la pasta fillo avrei provato con la macchina per la pasta. ma immagino che ci avresti pensato, se avessi potuto, no? quindi questo commento è inutile :D

    comunque sembrano appetitosi, tempo fa ne avevo fatta una variante simile con ricotta e olive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato ma non ero sicura di riuscire a stenderla abbastanza sottile. Mi sono informata da un pasticcere e mi ha detto che dovrebbe essere sufficiente, proverò così.

      Elimina