lunedì 18 agosto 2014

Tartellette alle nocciole e nutella

La ricetta di queste tartellette arriva da un libro interamente dedicato al cioccolato. La ricetta originale prevede l'utilizzo di crema di cioccolato come ripieno, questa volta ho pensato di variare e utilizzare la nutella (tempo fa avevo usato la crema di cioccolato).
La difficoltà di queste tartellette sta nello sformarle senza romperle. Di per se la pasta frolla è fragile, con l'aggiunta della farina di nocciole lo è ancora di più. E', in ogni caso, una cosa fattibile, basta avere un po' di pazienza ed essere delicati.


INGREDIENTI
150g di farina 00
100g di zucchero
1 uovo
100g di farina di nocciole
100g di burro
200g di nutella
nocciole intere

Ho mescolato lo zucchero e la farina di nocciole (potete usare nocciole intere e tritarle con lo zucchero se non avete la farina). In una terrina ho lavorato il burro tagliato a pezzettini con la farina di nocciole, la farina e l'uovo. Ho impastato fino ad ottenere una composto omogeneo e compatto. Ho avvolto l'impasto nella pellicola e l'ho lasciato in frigo per 2-3 ore (è sufficiente un'ora comunque).
Ho steso la pasta su un piano infarinato e l'ho tagliata della grandezza dello stampo. Ho rivestito lo stampo, bucherellato la pasta (se li avete potete ricoprire la base con fagioli secchi, così non gonfia) e ho cotto la pasta in forno a 180°C per 15 minuti.
Ho lasciato raffreddare la pasta frolla e l'ho sformata. Ho riempito la tartelletta con la nutella e ho decorato con una nocciola intera.


Se volete farcirle con la crema al cioccolato fondete a bagnomaria 200g di cioccolato fondente e incorporate 80ml di panna.

1 commento: