mercoledì 14 gennaio 2015

Muffin di spinaci

Siamo giunti all'ultima ricetta del pranzo di Natale. I muffin di spinaci sono stati il primo antipasto servito. La ricetta è venuta bene, ma mi ha dato un sacco di soddisfazione aver trovato dei pirottini marroni che creavano, a mio avviso, un bellissimo contrasto con il verde del muffin. Mi accontento di poco, diciamocelo.
La ricetta l'ho improvvisata partendo dalla versione dolce che uso di solito. Ho eliminato lo zucchero, ovviamente, e sostituito all'ingrediente dolce di turno (cacao o frutta) gli spinaci.





INGREDIENTI
2 uova
130g di farina 0
20g di amido di mais
1/2 cucchiaio di lievito
100g di burro
100g di spinaci
sale

Ho bollito gli spinaci in una pentola con acqua salata. In una terrina ho sbattuto le uova, ho aggiunto gli spinaci scolati e tritati e il burro fuso. Pian piano, mescolando con una frusta, ho incorporato la farina già mescolata con la fecola e il lievito. Ho continuato a mescolare finchè l'impasto non è risultato omogeneo.
Ho suddiviso l'impasto nei pirottini che avevo sistemato in una teglia per muffin e li ho cotti per 20 minuti a 160°C.

Potete servirli tiepidi o freddi, come preferite.


Nessun commento:

Posta un commento