venerdì 9 gennaio 2015

Tortino di carciofi

Mancano solo più due ricette per completare il menù di Natale e sono quelle dei due antipasti. Ho scelto di iniziare con il tortino di carciofi. Ho un rapporto di amore-odio con i carciofi. Mi piacciono e li mangio, ma mi infastidisce un sacco la sensazione di ruvidezza che lasciano in bocca (soprattutto se mangiati in insalata). Quindi, se posso, preferisco mangiarli cotti o addirittura ridotti in crema e usati come ripieno per polpettoni o per tortini. Per qualche strana ragione trovo che, oltre a non lasciare quella sgradevole sensazione in bocca, una volta tritati abbiano un gusto decisamente più delicato.
La ricetta che ho improvvisato mi ha permesso di servire sei tortini.


INGREDIENTI
8 carciofi
120g di certosa
1 uovo
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio

Come prima cosa ho pulito i carciofi, li ho tagliati a metà ed ho eliminato la "barbetta" interna. Li ho tagliati ulteriormente a metà e li ho saltati in padella con un filo di olio e dell'aglio tritato. Ho aggiunto acqua e li ho lasciati ammorbidire, coprendo la padella, per circa 20 minuti a fuoco medio.
Una volta cotti li ho lasciati raffreddare un pò e li ho tritati. In una terrina ho unito i carciofi, la certosa, l'uovo, sale e pepe. Ho mescoltao bene il tutto ed ho trasferito la crema in sei pirottini imburrati.
Ho cotto i tortini a 200°C per 20-30 minuti. Dopo averli sfornati li ho lasciati intiepidire e solo allora li ho sformati, direttamente nel piatto.


Per dare un sapore più deciso potete servirli con una fonduta di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento