giovedì 1 ottobre 2015

Peperoncini ripieni sott'olio

Come vi ho detto nello scorso post, Settembre è stato il mese dedicato a conserve, confetture e, più in generale, a tutto ciò che si può mettere in vaso e conservare per l'inverno.
E' il primo anno che provo a fare i peperoncini ripieni. La ricetta di per se è semplice, bisogna solo avere pazienza perchè i "tempi morti" sono lunghi e la casa saprà di aceto per i due giorni succesivi. Ne vale la pena comunque, se i peperoncini sono piccanti come dovrebbero!


INGREDIENTI
500g di peperoncini tondi
2 di acciughe sotto sale
125g di tonno sott'olio
250ml di aceto bianco
250ml di vino bianco
alloro
origano
3 grani di ginepro
3 chiodi di garofano
sale
pepe

Per prima cosa ho pulito i peperoncini svuotandoli dei semini. Poi ho portato a bollore l'aceto e il vino ed ho aggiunto i peperoncini con le spezie e il sale. Li ho cotti per 4 minuti. Una volta scolati li ho lasciati asciugare su un canovaccio per due giorni.
Quando i peperoncini si sono ben asciugato ho tritato le acciughe e il tonno in modo ha amalgamarli ma facendo si che il tonno mantenesse l'aspetto filaccioso. Con un cucchiaino ho riempito i peperoncini e li ho messi in vasi di vetro ben lavati e asciugati. Ho ricoperto i peperoncini con olio d'oliva, chiuso i barattoli e messi in un posto asciutto e buio.


Se avete altre ricette simili, magari con ripieni diversi, sarei contenta se le condivideste.




Nessun commento:

Posta un commento