mercoledì 14 ottobre 2015

Salsa di noci

Questa è l'ultima ricetta che ho cucinato e messo via per l'inverno. Era parecchio tempo che volevo provare a fare la salsa di noci, mi piace tantissimo e la mangio raramente, ma una volta per un motivo e un'altra volta per un altro ho sempre rimandato. Ora è arrivato l'autunno e quale momento migliore per prepararla?
Il procedimento per la preparazione è simile a quello del pesto. Potete prepararla con un mortaio o con un frullatore, dipende soprattutto da quanta salsa avete intenzione di cucinare e quanto forti sono le vostre braccia!


INGREDIENTI
2 cucchiai di olio d'oliva
30g di pinoli
250g di noci
30g di parmigiano
1 spicchio d'aglio
250ml di latte
40g di mollica
sale

Come prima cosa ho fatto bollire i gherigli in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Una volta scolati li ho lasciati raffreddare, nel mentre ho messo la mollica a mollo nel latte. Ho tritato i gherigli con i pinoli, l'aglio, il parmigiano e l'olio. Una volta amalgamati questi ingredienti ho aggiunto la mollica ben strizzata, mentre mescolavo ho aggiunto il latte poco per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ho aggiustato di sale, ho invasato la salsa e messa nel congelatore.


Se volete e l'avete in casa potete aggiungere un rametto di maggiorana.

1 commento: