lunedì 16 settembre 2013

Focaccia con pesto e prosciutto

Non credo si possa creare qualcosa di più ligure di una focaccia ripiena di pesto! L'ho mangiata per la prima volta durante un apericena per la festa di un amico, deliziosa! Ho voluto rifarla a casa, dal momento che avevo del pesto fatto in casa a disposizione. La ricetta della focaccia l'ho presa qui, mentre quella per il pesto alla genovese qui (non ho messo il pecorino, non me ne vogliano i genovesi!). Il pesto l'ho fatto un anno fa e l'ho poi congelato in vasetti di vetro, se non ne avete già pronto potete farlo sul momento (è abbastanza veloce da fare).


INGREDIENTI

per il pesto
100g di foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
200ml di olio d'oliva
30g di pinoli
sale grosso
140g di parmigiano

per la focaccia
350g di farina 00
1 bustina di lievito disidratato
1/2 cucchiaio di sale fino
210ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d'oliva

100g di prosciutto cotto

Per fare il pesto ho tritato insieme l'aglio e il sale, ho aggiunto poi le foglie di basilico. Dopo aver triturato le foglie di basilico ho aggiunto i pinoli e l'olio d'oliva. Ho frantumati i pinoli ed aggiunto il parmigiano, e continuato fino ad ottenere una crema. Se usate un mortaio il pesto non sarà sicuramente omogeneo come quello fatto in un robot da cucina, ma non ha assolutamente nessuna importanza. Se volete essere sicuri che non rimangano pezzi d'aglio troppo grossi potete sminuzzarlo con il coltello prima di pestarlo con il sale.

Per la focaccia ho utilizzato lo stesso modus operandi che uso per la pizza. Ho mischiato la farina, il sale fino e il lievito insieme. Ho aggiunto l'olio d'oliva e l'acqua a filo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho lasciato la pasta lievitare per circa un'ora coperta da uno straccio e in un luogo caldo. Dopo un'ora ho impastato l'impasto (scusate il gioco di parole) per un minuto, l'ho steso su una teglia unta e l'ho laciato lievitare ulteriormente per altri 20 min. Passati i 20 min. ho fatto delle fossette con le dita e lasciato lievitare per 10 min ancora. Ho irrororato la focaccia con dell'olio (potete mettere anche del sale grosso) e l'ho cotta a 200°C per 20 min.

Infine ho tagliato la focaccia a metà, l'ho farcita con il pesto e il prosciutto e l'ho tagliata a tocchetti.


Potete servirla tiepida o fredda, secondo i vostri gusti.

Nessun commento:

Posta un commento