venerdì 3 gennaio 2014

Fagottini di bresaola con crema di funghi

L'altalenante 2013 si è concluso. A dispetto di quel che pensavo si è concluso molto bene. Ho avuto modo di rilassarmi un po', recuperare le energie e di dedicarmi a ciò che mi piace. Ovviamente il cucinare era compreso nel pacchetto.
La ricetta che vi propongo oggi è di una semplicità imbarazzante, ma vi farà fare bella figura. Richiede solo un briciolo di pazienza. E' una mia "invenzione" e il fatto che sia stata molto apprezzata mi ha dato molta soddisfazione. I fagottini con la bresaola di solito li farcisco con Philadelphia e aglio, visto che si trattava del menù per il cenone di capodanno ho voluto dare un tocco più "elegante" sostituendo l'aglio con i porcini.


INGREDIENTI
250g di philadelphia classico
2 funghi porcini di media grandezza
prezzemolo
1/2 cipolla
13 fette di bresaola
sale

Come prima cosa ho pulito i funghi e li ho tagliati, i cappelli a listarelle e il gambo a fette. Li ho fatti brunire in una pentola con olio e mezza cipolla tritata. Ho salato e li ho lasciati raffreddare.
Una volta che i funghi erano freddi li ho tritati. Poco alla volta ho aggiunto il philadelphia e come ultimo ingrediente ho aggiunto il prezzemolo tritato.
Al centro di ogni fettina di bresaola ho messo un cucchiaino abbondante di crema di funghi. Ho chiuso la fettina a formare un fagotto e l'ho annodata con gli steli del prezemolo. Se preferite al posto degli steli di prezzemolo potete usare dell'erba cipollina, è più sottile e flessibile, così non dovrete imprecare troppo quando dovrete fare il nodo!


Ora non resta che mangiarseli in un sol boccone! Buon Anno!!

2 commenti: